La piadina si presenta come una sottile sfoglia ed è tipica della cucina romagnola. Si può farcire in vari modi, secondo dei gusti dei commensali, con prosciutto, mozzarella, stracchino,rucola, verdure varie, etc.
450 g farina
150 ml acqua
50 ml olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di bicarbonato
sale q.b
Preparazione
In una ciotola mescolare la farina, il sale e il bicarbonato, quindi aggiungere l’olio extravergine d’oliva. Nella ricetta tradizionale si usa il strutto, ma questa ricetta sarà più leggera. Aggiungere l’acqua e iniziare a mescolare. Manipolare il tutto finché tutti gli ingredienti si mescolino bene. Si può usare anche la planetaria.
Quando l’impasto diventa liscio e morbido, mettere in un sacchetto di plastica e lasciare riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Dividere l’impasto riposato in palle da circa 170-180 gr l’una e stendere poi con il mattarello ogni pallina per ottenere le piadine del diametro 25 cm circa e di spessore 4-5 millimetri.
Fare dei piccoli fori con la forchetta su ogni piadina per evitare le bolle in superficie.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere la piadina per 1-2 minuti per lato. La piadina è pronta, e si può farcire secondo il vostro gusto, con tutti gli ingredienti che preferite.